Tecnologia

Infrastrutture e connettività d’avanguardia per l’organizzazione di Fiere, Concorsi Digitali, Congressi ed Eventi di ogni dimensione, anche in contemporanea.
Inoltre, la copertura della rete Wi-fi, nelle aree esterne ed interne, consente la realizzazione di qualsiasi tipologia di evento senza alcuna necessità di cablaggio dei Padiglioni con una molteplicità di vantaggi.

COPERTURA

VERSATILITÀ

PERFORMANCE

REATTIVITÀ

GESTIBILITÀ


WIFI E CONNETTIVITÀ

Dotato della più grande infrastruttura Wi-Fi di Roma, Fiera Roma è eccellenza europea grazie all’ultra connessione in fibra ottica e all’uso delle più innovative soluzioni tecnologiche e applicazioni correlate, come la video sorveglianza, i sistemi per le dirette streaming di alta qualità e le soluzioni legate all’Internet of Things (IoT)

Connettività Internet ad altissima velocità in fibra ottica

150 km di fibra ottica, connessione tramite due link diversificati, con capacità di 10 GIGAbit per secondo ciascuno.


Wi-Fi di ultima generazione: velocità e stabilità per grandi eventi

Il servizio di Wi-Fi presente permette di fornire fino a 10.000 utenti a padiglione in contemporanea.

Oltre alla connettività in sé, l’infrastruttura è impreziosita da applicazioni associate, come il servizio di video sorveglianza su canale IP (Internet protocol) o reti LAN di campus tra differenti padiglioni.


Numeri del Wi-Fi di Fiera di Roma

254 Wireless Access Point, ovvero le antenne capaci di fornire il servizio di connettività radio, ciascuno in grado di gestire connessioni contemporanee di centinaia di utenti, per una capacità complessiva di 50 mila utilizzatori nell’area fieristica, con servizio dual band a 2.4 e 5 GHz e singole connessioni di qualità alla velocità di oltre 100 Mega.


Il massimo del Wireless, il massimo del Wired

Fiera Roma è equipaggiata anche per connessioni di tipo wired in diverse tecnologie: dalle tradizionali tecnologie ethernet e VDSL, fino all’architettura infrastrutturale più innovativa, connettività composta al 100% in fibra ottica e senza tratti in rame.


Sicurezza avanzata con la video sorveglianza IP

Grazie all’infrastruttura in fibra ottica, sono state installate telecamere per la video sorveglianza IP, che sfruttano la connessione ad Internet. Questo comporta: maggiore qualità delle immagini, maggiore scalabilità e flessibilità del sistema, memorizzazione dei filmati che possono così essere recuperati più facilmente.


Streaming live di alta qualità

All’interno di Fiera Roma si possono trasmettere dirette streaming di altissimo livello. Convegni, talk e dirette dei flussi di visitatori sono finalmente trasmettibili in tempo reale con una qualità video e audio eccellente.


Pronta all’era dell’Internet of Things

Fiera Roma è già dotata di una copertura Wireless adatta all’IoT, l’Internet delle Cose, con l’utilizzo della tecnologia LoRaWAN™.
Questo consente agli oggetti intelligenti di dialogare tra loro, offrendoci nuove soluzioni e possibilità.


FORNITURE TECNICHE

Audio e Video

Monitor e accessori

Video-proiettori

Impianti di amplificazione

Schermi tv

medie e grandi dimensioni di nuova generazione

Complementi Personalizzati

con servizio di progettazione e installazione


Biglietteria

Servizi hardware

Fiera Roma dispone di PC casse (tutte dotate di terminale POS) e stampanti di ultimissima generazione, in grado di ridurre al minimo i tempi di attesa da parte del visitatore in fase di acquisto/emissione titoli. Ad integrare il tutto ci sono Totem self-registration per l’emissione di titoli di ingresso dedicati in base alla tipologia di evento.

Controllo accessi

Oltre ai tornelli dislocati nelle nostre Reception ed in prossimità di tutti i nostri padiglioni (compresi accessi preferenziali per diversamente abili), Fiera Roma dispone dei più alti dispositivi hardware (palmari) per il controllo Accessi. Viene garantita la lettura di ogni tipologia di Barcode, Qr Code, RFID (identificazione a radiofrequenza).


Concorsi

zero risk management

La prima piattaforma per concorsi completamente paperless.
Unica Piattaforma | Dematerializzazione | Sicurezza | Trasparenza

Lo svolgimento dei Concorsi Smart avviene tramite l’utilizzo di un software brevettato per la gestione specifica delle procedure concorsuali in digitale, su Tablet, di proprietà di Dromedian.