L’azienda
La grande opera di architettura, a firma Tommaso Valle, rappresenta un avveniristico centro d’affari e di relazioni. Meta turistica di fama internazionale, Roma è situata in posizione strategica, tra il nord e il sud d’Italia e d’Europa, nel cuore vitale dei flussi economici al centro del Mar Mediterraneo: ponte tra vecchi e nuovi mercati. Servita da una rete di collegamenti che la rende facilmente raggiungibile, Fiera Roma è un quartiere fieristico moderno e polifunzionale che si sviluppa su una superficie lorda di 390.000 mq.
L’estrema versatilità delle strutture, pensate per svolgere anche più eventi in contemporanea, l’efficienza dei servizi offerti, la tecnologia d’avanguardia e l’efficiente macchina organizzativa, ne fanno il luogo ideale per esposizioni fieristiche, meeting professionali e incontri d’affari di respiro nazionale e internazionale.
In quest’ottica il nuovo, versatile e flessibile centro espositivo di Fiera Roma costituisce la cornice ideale per fiere, convention, meeting professionali e d’affari, concorsi, congressi e sessioni massive d’esame, oltre che per eventi sportivi, spettacoli e intrattenimento.
Aree tematiche
FoodTessile e ModaTempo LiberoConcorsiEsteticaSportAutomotivePet
ComunicazioneFumettoCooperazione InternazionaleArtigianatoIndustria AerospazialeReal EstateTecnologiaInnovazione
Un importante centro espositivo per cogliere nuove opportunità
Fiera Roma offre un’ampia scelta degli spazi, dalle sale convegni, ai padiglioni, alle aree esterne, modulabili secondo le specifiche esigenze, mettendo a disposizione 9 Padiglioni e 1 Centro Convegni con le più avanzate tecnologie al servizio di una superficie complessiva lorda i 390 mila mq, di cui 30 mila di verde pubblico e 150 mila tra aree espositive coperte.
Ogni area espositiva è all’avanguardia per soluzioni tecniche:
9 Padiglioni a pianta rettangolare, monoplanari e a luce libera (senza colonne), cablati, condizionati, dotati di wi-fi 40.000 mq di aree esterne.
È consentita la trasmissione di immagini su grandi schermi al plasma ultrapiatti e/o tramite proiettori. Inoltre il Quartiere Fieristico è dotato di:
- 1 Centro Convegni con 13 sale meeting da 50 fino a 1.000 posti
- 2 ampi parcheggi da 7.000 posti auto complessivi
- Punti ristoro, sportelli ATM, tabacchi, primo soccorso, posto di polizia
- Convenzioni con alberghi 3 e 4 stelle nelle immediate vicinanze
- Una fermata del treno dedicata la collega alla Città di Roma, stazione Ostiense e Tiburtina
- La vicinanza all’Aeroporto di Roma-Fiumicino facilita la raggiungibilità dall’Italia e dal Mondo
LA MISSION
Gli obbiettivi che Fiera Roma si prefigge sono la motivazione che la spinge al continuo dinamismo evolutivo e alla ricerca di ogni opportunità utile per essere strumento di sviluppo per l’economia del territorio:
- Essere un ponte tra persone, imprese e mercati internazionali, creando connessioni per consolidare le relazioni e sviluppare opportunità di reciproco interesse;
- Fare sistema facilitando il dialogo tra i principali attori della filiera, le imprese e le istituzioni;
- Promuovere il territorio per essere moltiplicatore economico;
- Valorizzazione del patrimonio.
I nostri Valori
Responsabilità e Sostenibilità
Gli obbiettivi che Fiera Roma si prefigge sono la motivazione che la spinge al continuo dinamismo evolutivo e alla ricerca di ogni opportunità utile per essere strumento di sviluppo per l’economia del territorio:
Le Persone
Un grande lavoro di squadra, svolto con competenza, passione e consapevolezza. Le persone sono il cardine di questa impresa che, attraverso i valori del codice etico, desidera promuoverne la professionalità e la crescita favorendo quindi il lavoro di squadra e il perseguimento degli obiettivi, per il raggiungimento di un successo comune e condiviso.
La Qualità e Soddisfazione del Cliente
La soddisfazione del cliente definisce il nostro successo. Desideriamo offrire prodotti di eccellenza, servizi innovativi e di alta qualità. Per questo, spinti dalla volontà di essere un luogo sicuro e di riferimento per gli Stakeholder, abbiamo scelto di adottare un Sistema di Gestione per la Qualità conforme ai requisiti della norma UNI EN ISO 9001, con l’obbiettivo di garantire la massima soddisfazione del cliente ed il costante rispetto dei requisiti richiesti dall’Organismo Certificatore.
L’ambiente
FIERA ROMA, FIERA DI ESSERE ECOSOSTENIBILE.
L’energia rinnovabile è sbarcata al nuovo Polo Fieristico di Roma Capitale. Utilizzando soluzioni tecnologiche di nuova concezione, Green Utility SpA ha realizzato, in accordo con Fiera Roma e Investimenti SpA, il più grande impianto fotovoltaico a Thin Film in Italia ed uno dei più grandi esistente al mondo coprendo circa 38.000 metri quadri di tetti dei padiglioni del nuovo polo fieristico di Roma. Oltre a produrre 1,8 milioni di kWh/anno, per un investimento di circa 10 milioni di euro, l’impianto consentirà una riduzione di emissioni di CO2 pari a 1.400.000 kg annui pari al consumo elettrico di circa 1.000 famiglie. Questo è possibile grazie all’utilizzo di una particolare tipologia di pannello fotovoltaico nota come “THIN FILM” che grazie alla flessibilità e al suo peso contenutissimo in confronto ai tradizionali pannelli fotovoltaici, ha reso possibile la realizzazione di un impianto fotovoltaico perfettamente integrato con l’innovativa architettura della Nuova Fiera.
Gli asset
I Pilastri
Corporate Identity & Reputation
Valorizzazione del capitale umano
Certificazione della qualità
Sviluppo commerciale e promozione dei marchi
Innovazione tecnologica
Potenziamento strutturale del quartiere fieristico
L’adozione del SGQ – Sistema Gestione Qualità – conforme alla norma UNI EN ISO 9001, consente di identificare e definire i processi necessari alla realizzazione e mantenimento delle certificazioni, con l’obiettivo di aumentare la competitività sul mercato, mediante controlli specifici volti alla verifica della soddisfazione dei requisiti che rispondono a tale normazione, al fine di garantire la massima qualità e soddisfazione degli Stakeholders.
Consolidamento del portafoglio delle manifestazioni dirette e sviluppo di nuovi eventi nei settori-target, in linea con i piani di sviluppo nei mercati regionali, nazionali e internazionali;
Efficientamento dei processi per garantire un sempre più elevato livello di qualità e soddisfazione degli stakeholder;
Rilancio della gamma dei servizi offerti per massimizzare il potenziale del quartiere fieristico, volto al consolidamento dei rapporti con gli stakeholder ed attrarre nuovi clienti;
Innovazione tecnologica attraverso l’ottimizzazione dei sistemi esistenti e sviluppo di nuove funzionalità digitali con grande attenzione alla sostenibilità ambientale;
Potenziamento strutturale del quartiere fieristico per essere sempre più sostenibili e competitivi sul mercato per attrarre nella città di Roma maggiori eventi e divenire vero volano per l’economia del territorio;